DI: MICHELE TOSO__________

Vi siete mai chiesti se quando un politico parla in TV dice la VERITA’? Immagino proprio di si, e sono altrettanto convinto che ognuno di voi sa nel suo profondo che tutto quello che ci raccontano promettono o manifestano non corrisponde del tutto al vero. Qualcuno è addirittura fermamente convinto che al giorno d’oggi chi va in televisione si serva esclusivamente di questo strumento mediatico per influenzare a tal punto da condizionare la volontà dei cittadini.

In questo articolo si esegue un’analisi empirica atta a evidenziare i mancati allineamenti delle tre modalità comunicative che, nello specifico il Premier, manifesta durante i primi 15′ del video sottostante pubblicato da Bosco Arancio il 22 settembre 2016 su licenza You Tube standard nella categoria Notizie e Politica.

In particolare si metteranno in luce delle situazioni in cui il Premier svolge una comunicazione coerente su tutti e tre i livelli (è SINCERO) ed altre in cui tale coerenza viene a mancare (MENTE ) ed inolre saranno cercate e spiegate le situazioni in cui viene fuori il fine ultimo della sua attività di governo (chiamate per praticità RIVELATRICI).

L’analisi che è stata effettuata sul modello comunicativo del Premier RENZI, che se avete tempo e voglia potete leggere nel dettaglio in questo articolo, ha fornito i seguenti risultati:

Affermazioni ANALIZZATE TOTALI 8;

VERE 3:

  1.  DISACCORDO CON TRAVAGLIO;
  2. ECOBONUS ESTESO ANCHE PER IL 2017
  3. DATI ISTAT OCCUPAZIONALI 2015 VALORI IN CRESCITA

 

FALSE 4

  1. CONSIDERARE L’EXPO UN GRANDE SUCCESSO;
  2. IL BENE PLACITO NEL CASO IN CUI IL SINDACO DI ROMA DICE NO ALLE FUTURE OLIMPIADI;
  3. LA CONFERMA DEGLI 80€ DATA COME FATTO CONCRETO E SICURO;
  4. IL FATTO CHE TALI BONUS FISCALI POSSANO ESSERE DI FATTO DEI PRECURSORI PER UNA RIPRESA DEL PAESE;

 

RIVELATRICI 1

  1. Al minuto 07:06 durante l’affermazione che inizia al minuto 06:58 e finisce al minuto 07:08 nel ricordare alla conduttrice che l’ultima volta che è scattata la clausola di salvaguardia dell’IVA c’era un altro governo, e non quello a cui lui appartiene, il Premier si lascia sfuggire con la parte sinistra della bocca un sorriso come se fosse compiaciuto di ciò che stava testè affermando. Un Pinco Pallino qualunque potrebbe chiedersi:

    Perchè nonostante Renzi stia ricordando un momento infelice per l’Economia del paese gli scappa questo sorrisetto? Forse perchè non era ancora in carica? E quindi cos’ha a cuore, gli italiani (che indipendentemente dai governanti sono sempre gli stessi) oppure gli interessa soltanto ben figurare limitatamente al suo mandato? Oppure niente di tutto ciò?”

APPROFONDIMENTO.

Al minuto 02:10 Renzi dichiara: “[…]L’EXPO è stata un grande successo.” Mentre afferma ciò i suoi occhi compiono un movimento verso destra sulla linea d’orizzonte e successivamente si posano in basso a destra. Questo secondo il sistema rappresentazionale VAK utilizzato in PNL significa che prima c’è stata una rappresentazione sul canale auditivo costruito dalla quale è scaturita poi una sensazione cenestesica cioè una sensazione generale relativa ai visceri interni (come un crampo allo stomaco), difatti subito dopo l’affermazione ha bisogno di inalare molta aria dalla bocca per sciogliere tali tensioni. Da quando il citare un grande successo fa venire qualcosa simile un crampo allo stomaco?

Intorno al minuto 02:49 il Premier estrinseca su tutti e tre i livelli comunicativi il disaccordo su ciò che Travaglio sta dicendo ovvero: tiene alte le ciglia sorride con la bocca (e solo con la bocca) e cerca il contatto visivo con l’interlocutore e con la conduttrice al fine di prendere quanto prima la parola per controbattere.Tale coerenza comunicativa di analoga natura avviene in modo meno marcato al minuto 04:05 quando Renzi alza il ciglio destro e mantiene il sorriso solo con la bocca.

Al minuto 05:56 dopo l’affermazione riferita al Sindaco di Roma in merito all’argomento Olimpiadi:”[…] Se la Raggi dice no, prendiamo atto e parliamo di altro.” il Premier sbatte in modo “atipico” le palpebre questo potrebbe significare un carico di tensione rilasciato. La domanda è: questa tensione da dove deriva? Dal disaccordo tra ciò che verbalmente comunichiamo rispetto a ciò che realmente pensiamo? Oppure niente di tutto ciò?

Dal minuto 08:21 parlando della nuova finanziaria Renzi dichiara che vengono confermati gli 80 € a determinate categorie che nel video potete ascoltare chi siano.  Anche qui, e precisamente al minuto 08:27 le palpebre iniziano a sbattere vistosamente. Cosa potrebbe significare questa volta? Che ha dato per certo un qualcosa che non è ancora così certo che avvenga? (seppur molto probabile ma non certo come ci sta facendo credere). O nienete di tutto ciò?

Quando invece sempre il Premier enuncia le conferme degli Eco-bonus, di nessuna tassa sulla Prima Casa e degli incentivi inerenti le ristrutturazioni alberghiere lo sguardo è diretto verso il destinatario del messaggio, le palpebre vengono sbattute normalmente ed il volto assieme al tronco si abbassa come a seguito di un rilassamento generale. Tutto ciò denota un confort  generale nell’osservarlo mentre parla a seguito dell’armonia comunicativa dei tre canali.

Dal minuto 10:40 Travaglio da ad intendere che gli ecobonus e gli sgravi fiscali sopra descritti dal Premier siano invece una dispersione di risorse che non da i risultati attesi dal Governo. Queste affermazioni provocano un’evidente e vistosa deglutizione del Premier (min. 11:08). Uno dei motivi per cui si deglutisce senza introduzione di liquidi per via orale è per rilassare le tensioni della faringe e della laringe e della trachea. Tensioni imbarazzanti che creano delle empasse sormontabili appunto deglutendo.

Intorno al minuto 13:30 Renzi afferma che secondo l’ISTAT l’occupazione nel 2015 è cresciuta rispetto all’anno precedente. Mentre il Premier affermava ciò si è nuovamente denotato quell’allineamento dei tre canali comunicativi: sguardo diretto all’interlocutore, la normale intermittenza delle palpebre, il tono di voce marcato, la postura del tronco in avanti come andare verso il destinatario del messaggio (in senso figurato ci mette se stesso/la faccia a garanzia). Per conferma si è andati sul sito dell’Istat al seguente link http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCCV_OCCUPATITDE&Lang= riscontrando la veridicità oggettiva di quanto detto da Renzi.

Tali caratteri di coerenza si sono riscontrati poi anche nei discorsi successivi sino al minuto 15:00, oltre il quale non si è proseguita l’analisi.